Operazione Luxpac Bulgarelli Production

Operazione Luxpac Bulgarelli Production

Lo Studio, consulente storico di Bulgarelli Production, ha affiancato, nel 2024, il suo fondatore Davide Bulgarelli, nello sviluppo di un progetto che ha coinvolto le altre quattro società (tre specializzate nella carta e due nel tessuto) con l’intenzione di perseguire un processo di aggregazione nel settore del luxury packaging in Europa, ad oggi ancora molto frammentato.

Il progetto ha preso vita con cinque storiche aziende nel settore del packaging sostenibile che hanno dato vita ad un nuovo player specializzato nell’industria del lusso e che ha come obiettivo quello di consolidare la posizione dell’Italia nell’ambito internazionale. La nuova realtà si chiama Mosaiq Group e nasce dall’unione di Valtenna (azienda di produzione di scatole rigide e flessibili), la stessa Bulgarelli Production (società che realizza cartellini e accessori di carta), D’Auria Packaging (produzione di shopping bag), Co.Ri (realizzazione di sacchetti in tessuto) e Brand Label (produzione di etichette in tessuto).

Nell’ambito di questa operazione i singoli imprenditori hanno venduto la totalità delle quote delle rispettive aziende, diventando partner dell’investitore di maggioranza, Arca Space Capital, fondo di private equity promosso da Arca Fondi Sgr e da Space Capital Advisors. Mosaiq Group ha acquisito il 100% delle cinque aziende e è controllata per il 68% da un consorzio di investitori finanziari guidato da Arca Space Capital e per il restante 32%, dalle famiglie fondatrici delle cinque aziende, che hanno reinvestito nel progetto in modo significativo.